WHISKYWHISKEY

Posts written by WHISKY

  1. .
    Nota aromatica‍:
    Colore: ambrato.al naso: morbido, note di vaniglia e malto , sentori di marmellata.al gusto: morbido, delicato, caramellato, finale di fumo: di lunga durata, secco, caramellato.

    Il nome di questo whisky scozzese deriva dal romanzo "L'antiquario" del famoso scrittore scozzese Sir Walter Scott.un elevato numero di eccellenti whisky di malto, conferisce a questa miscela una piacevole dolcezza con un carattere fresco e luminoso perfettamente equilibrato.premi:- Medaglia d'argento nel 2015 al Concorso Internazionale di vini e alcolici
    Antiquary The Finest è uno storico Blended Scotch whisky, famoso per la bottiglia iconica. Il malto principale della ricetta proviene dalla distilleria Tomatin, ma sono presenti anche altri whisky delle Highland, dello Speyside e delle Lowland.

    Per la maturazione di Antiquary The Finest si utilizzano barili di quercia del Nord America. Prima dell’imbottigliamento tutti i barili vengono miscelati per poi essere rimessi nuovamente ad invecchiare negli stessi barili per ulteriori 4-6 mesi. È imbottigliato a 40%.



    Nota aromatica‍:
    Colore: ambrato.
    al naso: morbido, morbido, morbido, note di vaniglia e malto da gesto, sentori di marmellata.
    al gusto: morbido, delicato, caramellato, finale di fumo: di lunga durata, secco, caramellato.

    marmalade Marmellata

    malt Malto


    caramel Caramello

    vanilla Vaniglia


    smoke Fumo
  2. .
    inserito in America la scheda Canadian Club 1858
    Inserito in Scozia la scheda Antiquary

    Edited by WHISKY - 10/5/2024, 11:51
  3. .
    Canadian Club 1858

    La Canadian Club è stata fondata dal magnate del whisky Hiram Walker e sin dal 1858 il Canadian Club è il gigante dei whisky canadesi. Oltre ad essere il più antico e venduto al mondo, nel corso della sua storia ha ricevuto diversi riconoscimenti, come quelli della Royal Warrant da parte delle regine Vittoria ed Elisabetta II.

    Questa etichetta è un best-seller, un whisky blended prodotto principalmente con segale, il cui assemblaggio viene effettuato prima dell’invecchiamento (3 anni in rovere americano usato per lo Sherry di Jerez), procedura essenziale per far sì che i vari distillati si possano amalgamare meglio ed esprimere tutta la loro finezza.

    Di colore oro brillante, rivela al naso aromi che spaziano dalla caramella d’orzo all’anice, dal finocchietto selvatico alla frutta secca. In bocca morbido e saporito, sensazioni di spezie scure, frutta secca e miele ed una persistenza di rovere e dolce vaniglia. Finale persistente, pulito e secco con note sottili di legno di quercia.

    Se amate il whisky canadese non potete non conoscere il Canadian Club .





    COLORE
    Oro brillante

    AROMA
    Fresco e morbido, con un tocco di mandorla, un pizzico di spezie pepate

    GUSTO
    Speziato e piccante, accompagnato da sentori di ricco rovere e dolce vaniglia, piacevole dolcezza

    FINE
    Pulito, asciutto e persistente con rovere sottile

    Al naso rivela dei sentori che ricordano il caramello, l’anice, il finocchietto selvatico e la frutta secca. Al palato è morbido e piacevolmente saporito, con note fruttate e mielate accompagnate da sfumature di rovere e vaniglia.

    Il whisky canadese per eccellenza!


    almond Mandorla


    nutmeg Noce moscata

    chilli Peperoncino


    saltpowder Sale


    vanilla Vaniglia

    Edited by WHISKY - 10/5/2024, 12:06
  4. .
    blackberry MORA


    raspberry LAMPONI

    sherry SHERRY


    malt MALTO TORBATO



    cinnamon CANNELLA
  5. .
    inserita scheda distilleria Benromach in Distellerie
    inserita scheda whisky Benromach 10 anni in Scozia
  6. .
    La Benromach Distillery è nata nel 1898, per mano di un mercante di alcolici, F. W. Brickman, che si unì in società con Duncan Mc Callum, allora proprietario della distilleria Glen Nevis. La storia della Benromach, situata a Forres nel nord della Scozia, è contrassegnata da continui cambi di proprietà, e da periodi di chiusura più o meno lunghi, causati dal proibizionismo, dalla crisi del Whisky, dalla depressione economica degli anni ’30 e dai conflitti mondiali. Tuttavia, dal 1993, l’azienda è di proprietà dall’imbottigliatore indipendente Gordon & MacPhail, che ha avuto il merito di portare la distilleria a produrre Whisky dalla qualità eccellente. Usando i migliori ingredienti naturali, a partire dall’acqua che sgorga dalle sorgenti delle vicine Romach Hills, e rispettando la necessaria lentezza nell’esecuzione di ogni fase del processo di distillazione, i Whisky etichettati Benromach sono tutti ben equilibrati e giustamente affumicati, e si distinguono per il raggiungimento del massimo grado di perfezione.
    La distilleria Benromach fu costruita nel 1898 a Forres, vicino a Elgin.

    Nel 1993 la distilleria fu acquisita dalla famiglia Urquhart desiderosa di far rivivere lo stile perduto dello Speyside utilizzando l'orzo maltato per dare solo un sussurro di fumo di torba. Questo processo risale a più di un secolo fa, quando tutte le malterie nello Speyside venivano alimentate con tagli di torba quando le scorte di carbone scarseggiavano, conferendo ai whisky un carattere distinto.

    Quando la distilleria fu riaperta dal principe Carlo nel 1998, segnò la riscoperta di uno stile perduto di single malt dello Speyside.

    Crediamo che questo carattere leggermente affumicato aggiunga profondità al nostro spirito, esalti la complessità e il profilo aromatico della nostra gamma principale di whisky.
    Benromach è di proprietà di Gordon & MacPhail, un'azienda di liquori a conduzione familiare con sede a Elgin, nel Morayshire.

    Fondata come azienda di generi alimentari nel 1895, Gordon & MacPhail è rinomata per l'invecchiamento e l'imbottigliamento di alcuni dei whisky single malt più antichi e rari del mondo.
  7. .
    SPEYSIDE SINGLE MALT SCOTCH WHISKY "10 YEARS OLD" - BENROMACH

    Lo Speyside Single Malt Scotch Whisky 10 Years Old di Benromach viene lasciato maturare per l80% in botti di Bourbon e per il 20% in botti di Sherry. Lultimo anno riposa in botti di Sherry Oloroso. Se allungato con acqua, nel rapporto massimo di 1/5, emergono sentori di frutta esotica, soprattutto di kiwi e ananas, e viene esaltato laroma tostato.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE
    È di un bel colore dorato e brillante.
    Al naso rilascia sentori fruttati, maltati, di cioccolato alle nocciole e di cannella.
    In bocca il frutto è esaltato e i sapori ricordano in primis more e lamponi, poi Sherry, malto e torba.
    La persistenza è lunga e lascia spazio al ritorno dello Sherry e degli aromi torbati.

    Note di degustazione: al naso presenta intense sensazioni di sherry con note fruttate (mela verde), maltate, di cioccolato alla nocciola e cannella. Retrogusto leggermente affumicato. Aggiungendo acqua si sprigiona un sentore di rovere carbonizzato e malto. Delicatamente profumato con frutti esotici – ananas e kiwi. Al palato sviluppa note fruttate – lamponi e more, sherry, malto con un’intensa influenza di torba. Persistente la dolcezza dello sherry e delicatamente affumicato. Il finale è lungo, persistente con note di sherry e torba.
    2009
    Viene rilasciato il Benromach 10 anni, il single malt di punta della distilleria

    Edited by WHISKY - 3/5/2024, 20:52
  8. .
    ABERFELDY
    WHISKY SCOZZESE SINGLE MALT
    La distilleria Aberfeldy è la casa dell'acclamato whisky scozzese single malt Aberfeldy 12 e Aberfeldy 21. La distilleria si trova nel punto in cui si incontrano la montagna più alta del Perthshire, il lago più profondo e la valle più lunga ed è storicamente e geograficamente il "cuore della Scozia". La Aberfeldy Distillery, fondata dalla John Dewar & Sons Ltd., fu costruita nel 1896 e inaugurata nel 1898.

    La distilleria principale di Dewar, aperta nel 1898
    L'unica distilleria mai costruita dalla famiglia Dewar, a due miglia da John Dewar, (il luogo di nascita del fondatore)
    Situato nel Perthshire nelle Highlands scozzesi
    Whisky prodotto utilizzando l'acqua fresca di sorgente del Pitilie Burn
    Produce il whisky single malt che è il cuore delle miscele Dewar
    Fornisce le tipiche note di miele di erica del portafoglio di Dewar

    Aberfeldy è stata costruita all'inizio dell'espansione di Dewar proprio mentre il loro marchio stava diventando rispettabile in tutto il mondo. John A. Dewar, figlio del fondatore John Dewar Sr., si rese conto che per soddisfare le elevate esigenze imposte loro di fornire whisky scozzese di prima qualità, dovevano essere in grado di garantire un whisky single malt di qualità superiore, e gran parte di esso .

    L'unica opzione per i due fratelli era quella di costruire una nuova distilleria che potesse produrre la quantità di prodotto di cui avevano bisogno. Aberfeldy si è rivelato un grande successo per l'azienda e il marchio.

    toffee
  9. .
  10. .
    inserito in video filmato Yellow Spot
    inserito in video filmato sulla storia del Whiskey irlandese
    Inserita nuova sezione di Whisky rari
    inserita schede di whisky rari
    LAPHROAIG BOTTE DI SHERRY 31 ANNI DEL 1974
    LAGAVULIN 16 ANNI IN BOTTIGLIA, ANNI '80
    BOWMORE 1963 30° ANNIVERSARIO DEL 30° ANNIVERSARIO
    Cao Illa 20 anni 150 anniversario
    BUNNAHABHAIN 1968 AULD ACQUAINTANCE
    Glen Scotia 48 anni
    inserita scheda in Distelleria della azienda Aberfeldy

    Edited by WHISKY - 1/5/2024, 13:26
  11. .
  12. .
    LAPHROAIG
    BOTTE DI SHERRY 31 ANNI DEL 1974

    Laphroaig 1974 31 anni Sherry Cask
    70cl / 49,7%

    Laphroaig si è evoluto molto nel corso degli anni. Le espressioni distillate negli anni '70 sono molto diverse dagli imbottigliamenti intensamente affumicati di cui si gode oggi. Questa impareggiabile annata del 1974 creata per La Maison du Whisky mostra intensi frutti tropicali che si armonizzano perfettamente con l'influenza delle botti di sherry vecchio stile. Il fumo di torba è attenuato, come era lo stile dell'epoca, e ulteriormente addolcito da oltre tre decenni di invecchiamento in rovere. Un dramma irripetibile: il whisky Islay al suo meglio.

    ACQUISTARE ORA
  13. .
    LAGAVULIN
    16 ANNI IN BOTTIGLIA, ANNI '80

    Lagavulin 16anni in bottiglia, anni '80
    100cl / 43%

    Uno dei primi imbottigliamenti dell'iconico Lagavulin 16 Year Old, creato quando la distilleria era di proprietà dei distillatori White Horse. “Lagavulin 16 è amato oggi”, ci dice Jason Vaswani “Ma queste versioni precedenti erano davvero strabilianti quando sono arrivate per la prima volta. La gente non poteva credere alla qualità. Hanno convertito molte persone al malto Islay”. Un whisky di eccezionale equilibrio e rotondità, sarebbe una vera delizia per ogni fan di Islay.
  14. .
    BOWMORE
    1963 30° ANNIVERSARIO DEL 30° ANNIVERSARIO

    Bowmore 1963 30 anni trentesimo anniversario
    70cl/50%

    Per molti amanti del whisky, il Bowmore degli anni '60 è l'apice del single malt, pieno di leggero fumo di torba, vividi frutti tropicali e complessità quasi illimitata. È insolito vedere Bowmore distillato nel 1963, l'anno in cui Stanley P Morrison acquisì la distilleria, soprattutto uno imbottigliato a gradazione più alta. Sotto la proprietà di Morrison, Bowmore produsse whisky che lo resero uno dei nomi più famosi del settore e contribuirono a stabilire il single malt come categoria Uno per secoli.
  15. .
    1968 AULD CONOSCENTE

    Bunnahabhain 1968 Auld Conoscente
    70cl / 43,8%

    Un iconico Islay, distillato la notte di Capodanno del 1968 e invecchiato per più di tre decenni in botti di sherry. Nonostante la sua marcata influenza dello sherry, l'Auld Conoscente ricorda ancora la frutta fresca con nocciolo e la mela cotogna che si mescolano con note mature di cuoio, caffè e sigari.
206 replies since 14/7/2023
.