WHISKYWHISKEY

Votes taken by WHISKY

  1. .
    La Benromach Distillery è nata nel 1898, per mano di un mercante di alcolici, F. W. Brickman, che si unì in società con Duncan Mc Callum, allora proprietario della distilleria Glen Nevis. La storia della Benromach, situata a Forres nel nord della Scozia, è contrassegnata da continui cambi di proprietà, e da periodi di chiusura più o meno lunghi, causati dal proibizionismo, dalla crisi del Whisky, dalla depressione economica degli anni ’30 e dai conflitti mondiali. Tuttavia, dal 1993, l’azienda è di proprietà dall’imbottigliatore indipendente Gordon & MacPhail, che ha avuto il merito di portare la distilleria a produrre Whisky dalla qualità eccellente. Usando i migliori ingredienti naturali, a partire dall’acqua che sgorga dalle sorgenti delle vicine Romach Hills, e rispettando la necessaria lentezza nell’esecuzione di ogni fase del processo di distillazione, i Whisky etichettati Benromach sono tutti ben equilibrati e giustamente affumicati, e si distinguono per il raggiungimento del massimo grado di perfezione.
    La distilleria Benromach fu costruita nel 1898 a Forres, vicino a Elgin.

    Nel 1993 la distilleria fu acquisita dalla famiglia Urquhart desiderosa di far rivivere lo stile perduto dello Speyside utilizzando l'orzo maltato per dare solo un sussurro di fumo di torba. Questo processo risale a più di un secolo fa, quando tutte le malterie nello Speyside venivano alimentate con tagli di torba quando le scorte di carbone scarseggiavano, conferendo ai whisky un carattere distinto.

    Quando la distilleria fu riaperta dal principe Carlo nel 1998, segnò la riscoperta di uno stile perduto di single malt dello Speyside.

    Crediamo che questo carattere leggermente affumicato aggiunga profondità al nostro spirito, esalti la complessità e il profilo aromatico della nostra gamma principale di whisky.
    Benromach è di proprietà di Gordon & MacPhail, un'azienda di liquori a conduzione familiare con sede a Elgin, nel Morayshire.

    Fondata come azienda di generi alimentari nel 1895, Gordon & MacPhail è rinomata per l'invecchiamento e l'imbottigliamento di alcuni dei whisky single malt più antichi e rari del mondo.
  2. .
    inserito in video filmato Yellow Spot
    inserito in video filmato sulla storia del Whiskey irlandese
    Inserita nuova sezione di Whisky rari
    inserita schede di whisky rari
    LAPHROAIG BOTTE DI SHERRY 31 ANNI DEL 1974
    LAGAVULIN 16 ANNI IN BOTTIGLIA, ANNI '80
    BOWMORE 1963 30° ANNIVERSARIO DEL 30° ANNIVERSARIO
    Cao Illa 20 anni 150 anniversario
    BUNNAHABHAIN 1968 AULD ACQUAINTANCE
    Glen Scotia 48 anni
    inserita scheda in Distelleria della azienda Aberfeldy

    Edited by WHISKY - 1/5/2024, 13:26
  3. .
  4. .
    Le edizioni da Bannow Island contengono orzo coltivato da Ed Harpur, sulla costa meridionale Irlandese. Qui il terroir subisce l’influenza di venti atlantici carichi di sale e dei terreni sabbiosi presenti nella regione.

    Ogni bottiglia riporta un codice TÉIREOIR, che una volta inserito sul sito web waterfordwhisky.com, rivela i dettagli sulla provenienza e i metodi di produzione della singola release.

    Edited by WHISKY - 17/3/2024, 17:31
  5. .
    Questo qui è un superbo whisky scozzese single malt invecchiato dieci anni, distillato da una distilleria sconosciuta su Epidion. Ora, se guardate una mappa della Scozia, difficilmente vedrete Epidion lì, a meno che non sia una mappa straordinariamente obsoleta. Vedi, Epidion è il nome registrato per Islay dal matematico e geografo Tolomeo già negli anni '100. Sembra un po' strano scrivere gli anni '100 come se fossero gli anni '80, ma è tecnicamente corretto, ed è allora che Tolomeo era vivo, quindi lo seguiremo.

    Ad ogni modo, sì, Epidion è un nome molto antico per Islay, ecco perché è stato usato come nome per questo favoloso whisky single malt di Islay! Imbottigliato ad un abbondante 54,7% di alcol, una parte del whisky è stata maturata in botti di sherry, conferendo un tocco di dolcezza al suo nucleo riccamente torbato. Ora puoi goderti il ​​single malt affumicato e usare nomi arcaici per un'isola come se fossi un viaggiatore nel tempo. Forse potresti indossare una sorta di cappello eccitante per promuovere l'idea di non essere bloccato dai vincoli del tempo?

    Nota di degustazione di The Chaps at Master of Malt
    Naso Cremoso e pastoso all'inizio, con pasta madre imburrata e pasta frolla alla vaniglia rafforzata da una spolverata di spezie dolci e ricco salmerino di quercia, prima che prendano il sopravvento onde fragorose di torba vegetale e affumicata.

    Palato Dolci frutti con nocciolo e fumo denso di torba si scontrano in modo spettacolare, con vaniglia cremosa e orzo succoso al seguito. Ci sono erbe carbonizzate e braci pungenti di falò, con caramello appiccicoso che si aggroviglia sotto.

    Finale Uno splendido equilibrio di torba dolce, fumo terroso, spezie cakey, vibrante salmerino di quercia e vaniglia, con solleticamenti di pepe e arachidi affumicate in lontananza.

    Epidione di 10 anni
  6. .
    creata nuova sezione video e inseriti 2 video The World's Most Admired Whiskies anno 2022, anno 2023

    in sezione Bourbon inserito Michter's più ammirato al mondo 2023
  7. .
  8. .
    spostate e inserire in sezione Distillerie
    Elenco distillerie -Giappone -Irlanda -Galles


    inserita scheda in Scozia del Lagavulin 16 years

    Mr Black Cold Brew Irish Coffee inserita ricetta in mixologi

    Inserita scheda in Whisky del mondo The English Original

    Edited by WHISKY - 31/1/2024, 21:48
  9. .
    UN CLASSICO
    Questo Whisky Single Malt è uno dei 6 Classic Malts (classificazione di una selezione di whisky lanciata in commercio nel 1988 dalla United Distillers and Vintners) scozzesi, caratterizzato dagli intensi aromi di torba che l’affumicatura e l’acqua gli regalano durante il processo di distillazione e affinamento. Fondamentali sono l’attenzione ed il tempo che vengono impiegati per la produzione di questo whisky, cure incentrate a donargli la morbidezza e la pienezza che poi ritroveremo nel bicchiere, note particolari che lo distingueranno tra i più ricercati e profumati.

    Color oro luminoso, rilascia intense sensazioni affumicate di torba, fiori essiccati, note salmastre e iodate, malto, frutta candita e caramello; sentori che si ripropongono perfettamente al gusto, dove l’iniziale calore si stempera con la dolcezza per finire su una lunga chiusura quasi salina.

    L’ideale sarebbe gustarlo da solo, in alternativa si può optare per un pezzetto di cioccolato fondente da far sciogliere in bocca oppure con un buon cubano tipo Montecristo n.2.
  10. .
    PRE-RELEASE IN EDIZIONE LIMITATA
    Seguendo un'antica usanza settentrionale, la segale è stata introdotta in un fienile "riihi" vecchio di 100 anni con un tocco di fumo di ontano. Il legno di ontano tende a produrre aromi che ricordano il fumo del falò, il prosciutto affumicato e la foresta. Un'affumicatura piuttosto delicata supporta i sapori di segale, risultando in un whisky complesso ed equilibrato.

    Maturato in botti ex bourbon, rovere francese e rovere bianco americano. Questa è una pre-release che apre la strada alla nostra più ampia gamma di whisky di segale affumicato.

    47.2 % vol
  11. .
    Mortlach 12 Old


    Colore Ambrato maturato in doppia botte di rovere sia europeo che americano
    Ricco e profondo, legno di Quercia e legno di Sandalo , leggera speziatura , bacche rosse e caramello .
    Dolce e piccante , confettura di ciliegia , cioccolato fondente e tabacco
    Asciutto con un finale di prugna
    Abbinamenti piatti robusti , piatti di selvaggina , formaggi con spezie o erbe aromatiche , dessert al cioccolato o frutti rossi
  12. .
    Uncle Nearest 1884 Small Batch Whiskey è un whisky a 93 gradi distillato, invecchiato e imbottigliato interamente da Uncle Nearest. Ogni lotto è curato dal discendente di quinta generazione di Nearest Green e dal nostro Master Blender, Victoria Eady Butler, che è stata nominata Master Blender of the Year da Whiskey Magazine per due anni consecutivi nel 2021 e nel 2022, oltre a ricevere lo stesso onore da The Spirits Business e Vinepair nel 2021.



    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    NASO : Miele e zucchero di canna caldo, cedro, scorza d'arancia e fiori di tabacco. Spezie di zenzero macinato e pepe bianco.

    PALATO: . Caramello equilibrato con tannini speziati del legno. Note di cioccolato da forno, foglia di sigaro, torrone e cannella.

    FINITURA: Lungo e liscio. La cannella indugia con cioccolato fondente, tannini di quercia e sciroppo d'acero
  13. .
    eRetico Italia
    1
    Il Whisky eRètico nasce nell‘Italia nord-orientale, nella terra dove duemila anni fa vivano i reti, liberi e selvaggi. Anche oggi noi, come i nostri avi, continuiamo a seguire la nostra strada con ostinazione. ”Eretico“ vuoi dire anche ”scelta“ . Questo Whisky unico, affinato in barrique che hanno contenuto in precedenza grappa e sherry.

    Edited by WHISKY - 23/1/2024, 17:48
13 replies since 14/7/2023
.